I GRUPPI GIOVANI

Per quanto riguarda i nostri ragazzi e giovani abbiamo la fortuna ormai da anni i avere un bel modo di aggregarsi e soprattutto con un grande attenzione allo stare insieme. Ciò che rende possibile poi la possibilità dei vari gruppi sono i nostri animatori, cioè giovani studenti o lavoratori, che si mettono a disposizione della crescita dei loro animati più piccoli e che crescono insieme a loro.

I tipi di gruppi sono:

I gruppi Giovanissimi, cioè delle superiori. Dalla prima alla quarta superiore si ritrovano ogni Lunedi sera, nell’oratorio di Scaltenigo, mettendo insieme i ragazzi della parrocchie di Scaltenigo, Ballò e S. Croce. Tra ragazzi e animatori ci sono circa 60-70 ragazzi che si incontrano e che dopo il saluto iniziale si dividono nelle loro rispettive classi.

I gruppi dei Campiscuola, cioè i ragazzi divisi nelle rispettive classi di 5°elemtare-1°media  e 2°-3° media. Di fatto continuano durante l’anno il cammino che poi ha un momento fondamentale durante il campo scuola estivo. Questi due gruppi si ritrovano mensilmente o il pomeriggio o alla sera per vivere un incontro di amicizia e di formazione che si aiuti a crescere come ragazzi impegnati nelle relazioni e nella fede.

Il gruppo Grest fatto di ragazzi animati cioè quelli delle elementari e medie.. e animatori, cioè l’insieme dei ragazzi delle superiori che si occupano di tenere le attività dei giochi-laboratori-animazione. Assieme alle persone adulte che coordinano tale esperienza si gusta un grande momento estivo che viviamo come parrocchie unite.